Second life. L'arte di reinventarsi by Franco Trentalance & Marco Benassi

Second life. L'arte di reinventarsi by Franco Trentalance & Marco Benassi

autore:Franco Trentalance & Marco Benassi [Trentalance, Franco & Benassi, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ultra
pubblicato: 2023-10-25T23:00:00+00:00


Lavorare in libertà

Per aiutarti a comprendere meglio il concetto, la libertà finanziaria è il risultato di una equazione molto semplice: entrate economiche sganciate dal tuo tempo e più alte rispetto al tuo stile di vita. Ad esempio, se hai entrate passive per 1.500 euro al mese e il tuo life style ha un costo di 1.000 euro ti puoi considerare finanziariamente libero.

Sei veramente libero quando guadagni anche mentre dormi o non sei direttamente impegnato nel generare quella forma di reddito.

Qualcuno potrebbe obiettare sul fatto che non sia facile partire da zero e creare uno stile di vita simile: un’obiezione più che legittima. Tuttavia, possiamo garantirti che non è più difficile imparare a diventare liberi finanziariamente di quanto non lo sia vivere nel meccanismo “scambio di tempo contro denaro”.

Tutto si può imparare: se così non fosse, non saremmo qui a scrivere questo libro.

Scrivere richiede tempo, impegno, studio e lavoro. Mentre scrivi non sei pagato da nessuno, ma una volta uscito nelle librerie e suscitato l’interesse del pubblico avrà inizio il flusso delle royalties: per ogni copia venduta l’autore percepirà una rendita che non avrà più a che fare con il suo impegno lavorativo diretto. Lo stesso vale per la musica, i film, i brevetti, i diritti d’autore, le invenzioni, gli immobiliaristi, gli investitori e così via.

Siamo tutti pagati per il tempo speso lavorando, ma un conto è avere entrate che ti obbligano a essere presente per la maggior parte delle tue giornate, un altro è lavorare per creare qualcosa che in tempi ragionevoli produrrà al posto tuo, generando incassi per gli anni a venire.

Ci sono molti modi per crearsi la libertà nei più svariati settori.

Marco, ad esempio, ha sviluppato anche un’attività di Network Marketing molto fiorente nel settore del benessere e della nutrizione e un’altra nel mondo degli affitti e delle cessioni, Franco invece percepisce diritti d’autore su libri, video corsi e produzione di vino.

Ovviamente anche noi abbiamo attività in cui vendiamo il nostro tempo in maniera più stretta, ma lo facciamo perché amiamo farlo. L’attività di coaching e consulenza di Marco prevede una presenza fisica, così come Franco deve mettere la propria faccia nel ruolo di personaggio pubblico, a teatro o in televisione.

È importante tener presente che per molte persone non è facile ragionare in questi termini. La scelta di un lavoro o di una carriera è viziata dall’educazione che riceviamo.

Da sempre siamo indirizzati a pensare che chi ha dei soldi e può permettersi di lavorare poco o solo quando vuole sia in qualche modo disonesto, mentre chi è povero è leale, onesto e dignitoso.

Potrà essere sempre così? E in cosa è dignitoso arrivare sempre a fine mese, tra mille difficoltà?

Non stiamo assolutamente criticando chi ha problemi economici – possiamo dirlo, perché in passato siamo stati entrambi sia poveri che benestanti –, però in certi casi un modo di ragionare fuori dagli schemi sarebbe consigliabile.

In passato Franco ha vissuto tre inverni senza poter accendere il riscaldamento in casa e per alcuni anni non ha avuto un’automobile e si è spostato in scooter anche col freddo e con la pioggia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.